Opere che sembrano uscire dai muri: l’arte tridimensionale di uno dei più importanti street artist italiani alla galleria Square23 con ‘Pop up the Volume’
Peeta – HK walls, Hong Kong 2016
E’ una superstar della street art, e sicuramente uno dei più famosi street artists italiani nel mondo. La Square23 gallerydi Torino spalanca le porte ai graffiti tridimensionali di Peeta, con la mostra intitolata ‘Pop up the volumes’, visitabile dal 15 ottobre al 26 novembre 2016.
Le opere di Peeta sono caratterizzate da uno stile inconfondibile, che prende spunto dalla scultura e dal design industriale. Una sua personale forma di pittura 3D, opere che creano l’illusione della profondità, che sembrano ‘uscire’ dal muro, hanno reso l’artista noto in tutto il mondo. Nella mostra torinese, Peeta ripercorre l’evoluzione del suo stile e di tutte le tecniche utilizzate nel corso degli ultimi anni. E interverrà anche sui muri interni del Teatro Colosseo.
Le opere di Peeta, presenti a Hong Kong come a Barcellona, a Londra come a Venezia, sono un vero mind trick, che svelano quanto è ingannevole la percezione umana. Opere in teoria piatte, bidimensionali, che vivono, fuoriescono dai muri grazie alla tridimensionalità. Pittura che inganna e diventa scultura. Oltre la continua ricerca di un perfezionamento tecnico e formale, la fisicità della pittura in 3D nasconde un lato fortemente spirituale, afferma l’artista: “Sfumature di colore, disallineamenti, giochi percettivi, sono alla base di un progressivo svelamento della mia personalità, della volontà di trasmettere un messaggio, di comprendermi e raccontarmi e già la scelta di rappresentare e reiterare il mio pseudonimo esprime il tentativo di autoritrarmi“.
Chi è Peeta? Al secolo Manuel di Rita, Peeta è cresciuto in una cittadina della provincia di Venezia, e si fa conoscere all’inizio degli anni ’90. Fa parte dell’EAD crew di Padova, dell’FX crew e RWK crew, entrambe di New York. Le sue opere lo hanno spinto, negli anni, ben oltre i confini italiani e la sua arte, attraverso festival e mostre di risonanza mondiale, è ormai approdata in tutti i continenti.
Square23, via San Massimo 45, Torino
“Pop up the volumes”, Peeta solo show
dal 15 ottobre al 26 novembre 2016
info@square23.net
fonte:
http://www.lastampa.it/2016/10/12/cultura/arte/la-street-art-d-di-peeta-in-mostra-a-torino-pQBOXGLUHQ18E42UyyXVqM/pagina.html
Leave a reply